Mondi paralleli: il Corpo forestale dello Stato prima forza di polizia italiana a sbarcare su Second Life

Second Life è un ambiente tridimensionale on line creato da una simulazione elettronica, che oggi conta su una community di oltre 400mila utenti in continuo aumento. In questo mondo virtuale, in crescente evoluzione, considerato l’inizio del Web 3D, ogni avatar (alter ego del navigatore di internet), interagisce con gli altri utenti e con l’ambiente circostante.

Il Corpo forestale dello Stato è la prima forza di polizia italiana a sbarcare su Second Life, con il suo Comando Stazione che andrà ad aggiungersi agli oltre 1.200 Comandi reali dislocati su tutto il territorio nazionale. Un vero e proprio ufficio virtuale ed operativo, che sarà ulteriormente implementato ed aggiornato per seguire le attività istituzionali delle strutture reali. 
L’obiettivo è far conoscere in modo coinvolgente e interattivo le attività della Forestale al network degli utenti della piattaforma web.

L’isola virtuale del Corpo forestale dello Stato ha un’estensione di 65mila metri quadrati e comprende le tre aree principali che rappresentano idealmente le tre zone (montana, collinare e piana) maggiormente presenti in Italia dal punto di vista orografico.

Gli avatar potranno esplorare l’isola, riproduzione tridimensionale del patrimonio naturalistico italiano, approfondendo la conoscenza delle caratteristiche di flora e fauna dei vari territori. I modelli tridimensionali degli animali e delle piante conterranno infatti informazioni e curiosità.
Questo nuovo canale di comunicazione raggiungerà il target dei giovani internauti che potranno visitare virtualmente il Comando Stazione dell’isola. All’interno di questo ambiente è possibile interagire con gli oggetti che veicolano le informazioni (in continuo aggiornamento) sulle attività, le iniziative e la storia della Forestale. In questo spazio saranno a disposizione degli utenti anche i contenuti multimediali prodotti dal Corpo forestale dello Stato.

Gli avatar degli agenti forestali si muoveranno con le auto e gli elicotteri, riproduzioni fedeli dei mezzi reali, per simulare gli effettivi interventi. Gli utenti potranno iscriversi alla community del Corpo forestale dello Stato di Second Life per essere sempre aggiornati sulle attività e gli eventi.

 Fonte: key4biz.it




    Lascia un commento

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: